Al via il bonus tv.

La data di partenza è domani e lo stanziamento pari a 250 milioni, ma potrebbero arrivare altre risorse in Manovra.

Lo stesso Mise precisa come al momento non sia possibile una stima precisa dei televisori da sostituire, e che pertanto sono "destituite di fondamento le percentuali di chi potrà usufruire del bonus".

A partire da domani i cittadini potranno richiedere il bonus rottamazione tv per l'acquisto di televisori compatibili con il nuovo digitale terreste Dvbt-2/Hevc Main. L’incentivo non prevede limiti di Isee.

Il bonus "consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto del nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro, rottamando apparecchi tv acquistati prima del 22 dicembre 2018 che non risultano più idonei ai nuovi standard tecnologici di trasmissione televisiva".

Per richiederlo è sufficiente avere un apparecchio da rottamare, presentarsi dal rivenditore o all'isola ecologica autorizzati con il modulo di autodichiarazione compilato (disponibile sul sito del ministero); tutti i rivenditori possono registrarsi sulla piattaforma, già disponibile dall'Agenzia delle entrate per il precedente bonus, che consente automaticamente di essere autorizzati a concedere il bonus ai cittadini.

Al momento è possibile solo una stima del numero degli apparecchi da sostituire in tutta Italia. Pertanto, secondo il Mise, "qualsiasi previsione sulle percentuali di copertura del bonus sono da ritenersi prive di fondamento".

(Unioneonline/F)