La Civitavecchia-Arbatax-Cagliari non sarà interrotta.

Lo fa sapere l'assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde, spiegando che il ministero ha comunicato “l'intenzione di procedere a un affidamento in emergenza per la stipula di un contratto ponte di sei mesi, il tempo necessario per indire una nuova gara aperta".

Quella indetta il 23 febbraio scorso e la conseguente procedura negoziata, il cui termine per la presentazione delle offerte era fissato al 21 giugno, erano andate deserte. “Il 22 giugno scorso – fa sapere la Regione – il Ministero aveva effettuato, con la presenza della Regione, un'audizione con le principali compagnie di navigazione attive sulle rotte da e per la Sardegna per acquisire una serie di informazioni e dati utili a favorire la più ampia partecipazione alle procedure per l'affidamento dei servizi di continuità marittima”.

"Il Ministero, che ha competenza esclusiva sulla definizione del bando - aggiunge l'esponente della Giunta Solinas - ha così risposto alle nostre continue sollecitazioni, evitando l'interruzione di un pubblico servizio, per sbloccare una situazione che mette a rischio il diritto alla mobilità delle comunità dell'Ogliastra e di tutti i sardi. Ora attendiamo con fiducia una nuova gara, sperando che il bando sia consono alle aspettative degli operatori interessati, ai quali devono essere garantite compensazioni adeguate".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata