Oristano scommette sul turismo da crociera. Nella sede del Consorzio industriale sarà attivato a breve "un tavolo tecnico per la nascita e lo sviluppo dei traffici crocieristici nel porto di Oristano".

Lo hanno deciso i rappresentanti del Consorzio, la Provincia, la Camera di Commercio e i Comuni di Oristano e Santa Giusta insieme all’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna che hanno firmato il protocollo d’intesa.

Il tavolo tecnico ha l’obiettivo di definire i programmi operativi e di promozione per l’avvio dei traffici crocieristici, dovrà coordinare e condividere le rispettive attività operative, di comunicazione e di marketing.

Al tavolo prenderanno parte i soggetti nominati dagli enti e, per l’Autorità di Sistema Portuale la responsabile marketing l’avvocata Valeria Mangiarotti, che coopererà con i vari rappresentanti per presentare agli armatori Oristano come nuova destinazione crocieristica.

Molto importante sarà il ruolo della Provincia e della Camera di Commercio, che avranno il compito di rappresentare l’intero sistema economico provinciale.

L’istituzione del nuovo organismo è il primo passo concreto che gli enti del territorio, insieme all’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, compiono dopo la missione in Florida, a Fort Lauderdale, per il Seatrade Cruise Global, la più importante fiera mondiale per il settore crocieristico, durante la quale sono state poste le basi per l’avvio di un rapporto di collaborazione con le più importanti compagnie crocieristiche operanti nel Mediterraneo (in particolare,

Costa Crociere, Virgin Cruises, Royal Caribbean, Silversea, MSC).
© Riproduzione riservata