Una trasferta in Florida per promuovere il porto di Oristano come scalo per le grandi crociere.

Sono di rientro da Miami il presidente e il direttore del Consorzio industriale, i sindaci di Oristano Andrea Lutzu e Santa Giusta Antonello Figus e il presidente della Camera di Commercio Nando Faedda (tutti componenti del Cda del Consorzio) dove hanno partecipato al Seatrade Cruise Global, la più importante fiera mondiale per il settore crocieristico.

In coordinamento con l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna e di Assoporti Italia, la delegazione ha incontrato i responsabili delle più importanti compagnie che operano nel mediterraneo - in particolare, Costa Crociere, Virgin Cruises, Royal Caribbean, Silversea, MSC - ai quali hanno illustrato le potenzialità del porto e del territorio Oristanese al fine del loro inserimento negli itinerari crocieristici, che solitamente hanno una programmazione a due anni.

Gli operatori hanno manifestato un forte interesse per la provincia di Oristano grazie anche ad un video promozionale realizzato dal Consorzio e presentato in anteprima in questa occasione, e si sono resi disponibili per una visita per approfondire la conoscenza del territorio nei prossimi mesi.

Si tratta ovviamente di un primo passo, sicuramente molto incoraggiante, che per portare a risultati concreti richiederà uno sforzo organizzativo sia sul versante dei servizi portuali sia, soprattutto, sul versante dell'accoglienza da parte dei Comuni e dei più importanti attrattori turistici.

Il prossimo passo sarà la definizione di un accordo formale tra questi organismi per dare concretezza alle azioni necessarie.
© Riproduzione riservata