Una spesa complessiva di 528 euro per famiglia, in aumento del 4,4% rispetto allo scorso anno, e destinata allo shopping natalizio.

È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Deloitte con l'apertura del mercatino di Campagna Amica nel salotto dello shopping in corso Buenos Aires a Milano per regali, pranzi e cenoni.

A cambiare rispetto all'anno scorso è anche il mix degli acquisti previsti per Natale con una forte ripresa delle spese per viaggi, "frenata nel 2016 dall'impatto degli episodi di terrorismo internazionale ma - sottolinea la Coldiretti - aumenta anche il budget destinato all'alimentare e ai divertimenti e resta sostanzialmente stabile quello per i regali".

La spesa è destinata nell'ordine "per il 39% ai regali, per il 25% al cibo, per il 24% ai viaggi e per il 12% ai divertimenti al cinema, al teatro, nei concerti o nelle discoteche".

L'Italia quest'anno si classifica al terzo posto tra i Paesi Europei dove si spende di più per il Natale, preceduta solo da Spagna con 632 euro e Gran Bretagna con 614 euro. "La spesa media per le festività di fine anno in Italia risulta superiore del 19% rispetto 445 euro della media in Europa dove in fondo alla classifica c'è la Polonia con 258 euro a famiglia", spiega la Coldiretti.

Gli acquisti online crescono invece del 16% rispetto allo scorso anno, più del doppio della media europea, e raggiunge in valore circa un terzo della spesa familiare totale per le feste di fine anno.

(Redazione Online/s.a.)
© Riproduzione riservata