C'è anche l'università di Cagliari tra i sei beneficiari dei finanziamenti del Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G del ministero dello Sviluppo economico.

Il Piano, vincitore di un bando nazionale, sarà attuato da Tiscali e Linkem che collaboreranno per abilitare e supportare lo sviluppo del progetto grazie a un finanziamento di un milione di euro proveniente dal Fondo sviluppo e coesione 2014-2020.

Uno dei monitoraggi riguarda la mobilità sostenibile e prevede l'installazione di sensori in zone specifiche di Cagliari e hinterland ma anche all'interno dei mezzi del Ctm per estrarre informazioni utili a determinare le caratteristiche del contesto ambientale dall'analisi di immagini e suoni catturati nell'ambiente circostante.

Il secondo riguarda la gestione del servizio idrico da parte di Abbanoa e consiste nell'installazione di dispositivi di rilevazione nelle abitazioni. L'obiettivo è misurare in modo preciso i consumi idrici tramite l'installazione di sensori acustici e di vibrazione nelle tubature degli scarichi, e la qualità dell'acqua.
© Riproduzione riservata