Un mercato immobiliare delle province di Sassari e Nuoro che va meglio delle aspettative, nonostante un leggero rallentamento nella seconda metà del 2022 e nei primi mesi del 2023.

È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio immobiliare del Centro Nord Sardegna, preparato dall’ufficio studi del Maxi Collegio della Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) centro nord (Sassari-Olbia-Nuoro), associata Confindustria CNS.

La terza edizione è stata presentata a Sassari a Villa Mimosa, sede di Confindustria Centro Nord Sardegna.

Dopo la ripresa del post pandemia, il quadro generale indica una tendenza positiva nelle compravendite, con un andamento migliore di quanto previsto, seppure con un rallentamento. Stesso discorso per i mutui alle famiglie, che hanno registrato negli ultimi tre anni una crescita del 9%.

I prezzi degli immobili in vendita (in leggero rialzo del 2,5% annuo) sono più alti a Sassari rispetto a Cagliari, le cui aree provinciali da sole coprono l’80% delle transazioni nella regione; anche gli affitti sono più alti a Sassari, i più bassi sono nella provincia di Nuoro e nell’entroterra.

Nel territorio di riferimento degli agenti immobiliari della Fiaip Centro Nord Sardegna, che comprende anche la provincia di Nuoro, le zone più dinamiche rimangono quelle della costa orientale; stabili, con lievi incrementi delle compravendite, le città di Olbia e Alghero, mentre e, al contrario, qualche decremento si registra tra Aglientu, Trinità d’Agultu, Valledoria e Tempio. Stabili Stintino, La Maddalena, Santa Teresa di Gallura, Loiri e Golfo Aranci.

Interessante il dato che riguarda gli stranieri: nel corso del 2022 c’è stato un +30 per cento delle richieste.

© Riproduzione riservata