"Renzi mi è sempre piaciuto come persona. Quello che gli è successo non lo capisco. Quel Renzi che appoggiavo non l'ho visto da un po' di tempo".

Queste le parole pronunciate da Sergio Marchionne a margine del salone dell'auto di Detroit.

Nel suo intervento l'amministratore delegato di Fca - che pochi giorni fa aveva annunciato un investimento di un miliardo di dollari da parte del gruppo automobilistico in un nuovo stabilimento nel Michigan, grazie anche alla nuova riforma fiscale voluta da Donald Trump - ha affrontato diversi temi, dalla politica alle strategie del gruppo in Italia, fino alle prossime novità per la Ferrari.

IL FUTURO DI FCA IN ITALIA - La piena occupazione dei dipendenti della società italo-americana nel nostro Paese è un obiettivo che "non so" se sarà "raggiunto entro l'anno", ha dichiarato Marchionne.

"Dobbiamo completare lo sviluppo di Alfa Romeo e Maserati, è un atto dovuto; fa parte del piano" che Fca presenterà a giugno, ha poi continuato.

"Gli investimenti stanno già prendendo piede per lo sviluppo della gamma. C'è tanto lavoro da fare la cosa importante è avere le idee chiare su cosa costruire", ha aggiunto.

L'ad poi non ha escluso che in Italia possa arrivare la produzione di una nuova Jeep: "È possibile. Ma se potessimo riempire gli stabilimenti di Alfa e Maserarti sarebbe la cosa più intelligente da fare. Più di ogni altra".

Il manager ha poi parlato della possibilità che in futuro il numero dei dipendenti del gruppo nel nostro Paese possa aumentare: "L'impegno come lo abbiamo preso qui" negli Stati Uniti "lo prendiamo anche in Italia. Stiamo aumentando l'organico a 60.000 negli Stati Uniti e adesso ne aggiungiamo 2.500. Se lo gestiamo bene lo stesso futuro arriverà anche in Italia. Dateci il tempo per farlo", ha spiegato.

LA FERRARI: ARRIVA LA SUPERCAR ELETTRICA - Spazio infine al Cavallino rampante.

"La supercar elettrica? Se ce qualcuno che la deve fare è la Ferrari. Non mi importa se poi la vendiamo ma la dobbiamo fare noi per primi. Non possiamo lasciare spazio agli altri", ha affermato, annunciando che potrebbe anche essere dentro il prossimo piano industriale.

Ha poi dichiarato che il suv della rossa di Maranello arriverà entro il 2020.

E a proposito della Formula1 ha parlato di buoni auspici per la prossima stagione: "I ragazzi sono tranquilli: abbiamo fatto una grandissima ciofeca o abbiamo fatto una grandissima macchina, io ho lavorato per una macchina fortissima", ha detto Marchionne, che è anche presidente della Ferrari.

"Cerchiamo di vincere il Mondiale di F.1 e far fare una barca di soldi alla Ferrari e siamo tutti contenti", ha poi aggiunto.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata