Via libera a un milione di euro per sostenere le aziende zootecniche della Sardegna nella lotta contro la Lingua blu. Lo ha deciso la Giunta regionale, che nel corso dell'ultima seduta, su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Gabriella Murgia, di concerto con l'assessore alla Sanità, Mario Nieddu, ha attribuito la competenza degli interventi all'Agenzia Laore trasferendo le risorse necessarie.

In particolare, per il 2021 vengono stanziati 700mila euro per l'acquisto di farmaci repellenti da utilizzare nella lotta all'insetto vettore della Blue tongue a tutela del patrimonio ovi-caprino. Inoltre viene autorizzata, sempre per il 2021, la spesa di 300mila euro per la concessione di aiuti alle imprese zootecniche con allevamento bovino a compensazione dei costi direttamente sostenuti per la profilassi vaccinale, effettuata dai veterinari liberi professionisti aziendali e per l'acquisto dei repellenti atti a proteggere i bovini dalle punture degli insetti vettori.

"Era necessario individuare, nell'ambito del sistema Regione, le strutture organizzative più idonee per garantire l'attuazione degli interventi in tempi rapidi", spiega l'assessore Murgia.

"L'attribuzione di competenze a Laore – prosegue – assicura una gestione efficace e efficiente delle risorse regionali e con successive direttive della Giunta verranno poi definite le modalità e i criteri di attuazione di ogni singolo specifico intervento da parte dell'Agenzia".

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata