"I centri per l'impiego costano tantissimo e sono inutili. Una macchina farraginosa che dà lavoro solamente al 3% dei disoccupati. Una percentuale ridicola, figlia del mancato decollo dell'Anpal, dell'endemica inefficienza dei centri di collocamento pubblici e dello scontro Stato-Regioni. Fattori che inevitabilmente hanno portato al fallimento del piano per le politiche attive del governo".

Con queste il deputato della Lega Claudio Durigon, responsabile lavoro del Carroccio, ha annunciato la presentazione di un'interrogazione parlamentare.

In particolare, la Lega chiederà al governo "quali misure siano effettivamente state adottate per rendere efficienti i centri d'impiego, visti i modesti risultati. Basti pensare all'assegno di ricollocazione, ideato nel 2015 come strumento di reinserimento per i disoccupati che ancora deve partire nonostante le demagogiche previsioni del Pd che lo annunciava attivo già per il 2017".

Per questo, aggiunge Durigon, "nell'interrogazione chiediamo lo sblocco dell'assegno di ricollocazione e la riorganizzazione dei centri per l'impiego con un effettivo efficientemente di risposta tra domanda e offerta".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata