Oltre 40 milioni di euro per il sostegno all'accesso al credito e alle garanzie per le imprese. Quasi 19 milioni sono destinati al microcredito, 15,5 al Fondo sviluppo cooperativistico e 6,1 al Fondo al Social Impact Investing. Lo ha deciso la Giunta regionale della Sardegna, nell'ultima seduta, su proposta dell'assessora del Lavoro, Ada Lai.

«L'accesso al credito - afferma Lai - è uno degli elementi più critici che limitano la nostra imprenditoria, con un forte impatto sulla capacità di resilienza del sistema produttivo e sull'occupazione. Le guerre in corso, l'aumento dell'inflazione e il caro energia stanno frenando ulteriormente l'economia sia a livello nazionale che locale. Grazie alla programmazione europea dei fondi Fse+ Sardegna 2021-2027 al servizio della dignità, sottolinea l'assessore - abbiamo a disposizione una dotazione finanziaria ingente per mettere in campo una serie di strumenti per il sostegno all'accesso al credito delle cooperative, degli autonomi e favorire l'autoimpiego».

«La Regione intende creare un sistema di finanza inclusiva che risponda alle esigenze delle piccole e medie imprese», la conclusione.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata