La Regione: «Oltre 40 milioni alle imprese per l'accesso al credito»
La decisione della GiuntaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Oltre 40 milioni di euro per il sostegno all'accesso al credito e alle garanzie per le imprese. Quasi 19 milioni sono destinati al microcredito, 15,5 al Fondo sviluppo cooperativistico e 6,1 al Fondo al Social Impact Investing. Lo ha deciso la Giunta regionale della Sardegna, nell'ultima seduta, su proposta dell'assessora del Lavoro, Ada Lai.
«L'accesso al credito - afferma Lai - è uno degli elementi più critici che limitano la nostra imprenditoria, con un forte impatto sulla capacità di resilienza del sistema produttivo e sull'occupazione. Le guerre in corso, l'aumento dell'inflazione e il caro energia stanno frenando ulteriormente l'economia sia a livello nazionale che locale. Grazie alla programmazione europea dei fondi Fse+ Sardegna 2021-2027 al servizio della dignità, sottolinea l'assessore - abbiamo a disposizione una dotazione finanziaria ingente per mettere in campo una serie di strumenti per il sostegno all'accesso al credito delle cooperative, degli autonomi e favorire l'autoimpiego».
«La Regione intende creare un sistema di finanza inclusiva che risponda alle esigenze delle piccole e medie imprese», la conclusione.
(Unioneonline/v.l.)