La nuova Costa Smeralda vara i progetti del prossimo decennio
Da quasi 60 anni tutte le estati a Porto Cervo si tiene un appuntamento importante per la vita della Costa Smeralda. È la tradizionale assemblea dell'omonimo consorzio, l'organismo nato nel 1962 su iniziativa del Principe Karim Aga Khan con lo scopo di promuovere lo sviluppo urbanistico e territoriale della Costa Smeralda.
L'assise degli oltre 3.800 consorziati ha approvato il bilancio consolidato di esercizio 2017, chiuso con ricavi totali a 10,9 milioni di euro, una crescita del 4% rispetto al 2016 e un utile di 332.371 euro. Numeri di tutto rispetto che squadernano l'eccellente stato di salute di un territorio che rappresenta l'eccellenza turistica a livello internazionale.
Il Territorio del Consorzio Costa Smeralda si estende su un'area di circa 3.500 ettari e una linea costiera di oltre 55 chilometri ed è "l'area gestita da privati" più vasta d'Europa.
Nel corso della seduta l'Assemblea ha anche approvato il piano di investimenti per il 2019, frutto della convenzione rinnovata il 22 maggio scorso con il Comune di Arzachena, che ha affidato al Consorzio, per i prossimi dieci anni, la manutenzione ordinaria e straordinaria di alcune aree, la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria pubbliche o di uso pubblico, incluse nel comprensorio, la gestione di aree destinate a strade, verde pubblico, verde attrezzato o parcheggio.
Il Consorzio quantifica in oltre 110 milioni di euro il valore totale degli investimenti complessivamente previsti - circa 10 milioni di euro annui per la gestione delle infrastrutture oggetto della convenzione - a cui si aggiungono impegni per circa 10 milioni di euro per la realizzazione di nuove opere, come le trentacinque isole ecologiche a scomparsa e il rinnovamento dei depuratori.
Investimenti importanti, erogati a favore del territorio, che hanno coinvolto e impegnato aziende, professionisti e forza lavoro per la gran parte arzachenese. Tra i nuovi impegni e i progetti previsti nella proroga della Convenzione 2018-2028, ci sono la pulizia delle spiagge all'interno del comprensorio del Consorzio Costa Smeralda che comporta la raccolta dei rifiuti, la rimozione della posidonia spiaggiata e il suo riposizionamento al termine della stagione estiva a salvaguardia dei litorali dall'erosione secondo quanto previsto dall'ordinanza balneare regionale.
Inoltre il Consorzio smeraldino dovrà occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria della strada comunale n.43 ("Farina - Liscia Ruja - Razza di Juncu"), della strada Cala di Volpe SP 160 (strada Farina/Capriccioli), della Piazzetta di Porto Cervo e della realizzazione di isole ecologiche a scomparsa, in sostituzione di quelle esistenti.
In occasione della Assemblea è stato nominato, come nuovo membro del Consiglio, Massimo Marcialis, che completa il Board presieduto da Renzo Persico con Mario Ferraro Vice Presidente ed i consiglieri Davide Cerea e Franco Mulas.
Dirigente di lungo corso, Marcialis vanta una profonda esperienza e conoscenza del territorio.
Entrato a far parte del gruppo Sardegna Resorts nel 1987, dopo 15 anni assume l'incarico di Responsabile della Contabilità di Sardegna Resorts e successivamente viene nominato Responsabile della Tesoreria del Gruppo Colony Capital fino al 2013.
Passa quindi nel Consorzio come Direttore Amministrativo e del Personale della società Servizi Consortili S.P.A. e nel 2016 viene nominato Direttore Generale del Consorzio.
"Desidero ringraziare - dichiara l'avvocato Renzo Persico, presidente del Consorzio Costa Smeralda - ognuno dei 3871 consorziati, per il sostegno e l'impegno che viene garantito all'attività del Consorzio, istituzione insostituibile per la conservazione e lo sviluppo della Costa, paradiso naturale conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Ogni giorno il Consorzio opera al fine di tutelare il patrimonio ambientale, realizzando progetti che, senza alcun impatto, siano in grado di rendere la Costa Smeralda più accogliente, più vivibile e più accessibile. È un territorio che possiede una identità e un appeal straordinari in tutto il mondo, che vogliamo consolidare e incrementare sempre più, anche grazie a un importante e ricco calendario di eventi, che, con oltre 50 appuntamenti di musica, sport, enogastronomia e cultura nella sola stagione 2018 rende l'offerta turistica della Costa Smeralda ancora più unica e godibile sia per i Consorziati che per i turisti italiani e internazionali".
L.P.