"Abbiamo una consapevolezza nuova: il turismo si fa tutti insieme", è quanto afferma l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, Barbara Argiolas, presente insieme alle aziende sarde, alla Fiera Milano City che ospita - da domenica fino a oggi - la Bit, la Borsa internazionale del Turismo.

"Vogliamo continuare a percorrere la strada tracciata in questi anni: da un lato continuare a lavorare sulla programmazione e dall’altra sui collegamenti: non si può infatti parlare di turismo senza trasporti". Un dialogo, quello tra i tour operator e i porti e aeroporti, con la finalità di "unire al prodotto, un’offerta che non riguarda più soltanto i mesi di luglio e agosto".

È infatti questo uno degli obiettivi della Regione, rendere sempre più raggiungibile il territorio sardo.

Poi un occhio ai numeri: "Tra poco si conosceranno i dati sulle presenze del 2017, numeri positivi", (l’Isola supera i 14 milioni di presenze), che testimoniano un trend in crescita consolidato.

"Ma più che di presenze parlerei di marginalità, di quanto il pil ricade sul territorio, il che significa decidere a monte che tipo di turismo vogliamo. Questo è il senso di tutte le politiche che stiamo mettendo in campo e che riguardano offerte di qualità, pensiamo al turismo culturale, archeologico, e con i trasporti. Il salto di qualità si fa inziaindo a fare un ragionamento qualitativo e di prezzo e non soltanto numerico".

Simona Arthemalle

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata