Sostenere il passaggio generazionale all'interno delle aziende agricole e creare i presupposti per dirottare i giovani in un settore dove l'export è cresciuto del 45% nell'ultimo anno, ponendo un argine alla disoccupazione.

Questi gli obiettivi principali del gruppo Intesa Sanpaolo che ha messo in campo risorse e progetti per sostenere tutto il comparto.

La Sardegna ha due punti di forza nell'allevamento e nelle produzioni lattiero-casearie, ma c'è ancora tanto da fare, come emerge da un report sul settore realizzato dalla Direzione studi e ricerche di Intesa Sapaolo. I risultati in termini di reddito ottenuto potrebbero migliorare grazie all'export.

Le esportazioni di prodotti agroalimentari, nel 2015, hanno fatto registrare un incremento del 43%, a quota 193 milioni di euro, con una crescita del 70% del settore lattiero-caseario.

La Sardegna, infatti, è la sesta regione in Italia per export di prodotti caseari: un dato che ha ancora potenzialità inespresse se si pensa che in realtà il patrimonio ovino e caprino presente nell'Isola è il più importante dell'intero Paese in termini numerici.

I dettagli nell'articolo di Giuseppe Deiana sull'Unione sarda oggi in edicola.
© Riproduzione riservata