Un percorso di cooperazione tra Sardegna e Kirghizistan grazie al memorandum d’intesa firmato tra la Coldiretti regionale e il Centro per l'Occupazione dei Cittadini all'estero presso il ministero del Lavoro, della Sicurezza sociale e della Migrazione della Repubblica del Kirghizistan.

Lavoro, allevamento e migrazione, agricoltura e turismo sono i temi chiave discussi in presenza e online.

Coldiretti Sardegna si è detta pronta a «fornire un'opportunità unica di scambio di esperienze nella produzione di latte, formaggio e altri prodotti agricoli ed è anche pronta a supportare, promuovere e favorire, insieme ai sindaci dei Distretti rurali aderenti al progetto, la possibilità di offrire alloggio, assistenza sanitaria e un regolare contratto di lavoro nel pieno rispetto delle regole e leggi nazionali».

Inoltre, i datori di lavoro si sono confrontati sulla possibilità di fornire un’adeguata formazione in lingua e cultura italiana dopo il trasferimento in Italia, creando prospettive reali per le persone in cerca di lavoro provenienti dal Kirghizistan.

La firma del Memorandum d'Intesa è stata possibile grazie al sostegno attivo dell'ambasciata della Repubblica del Kirghizistan in Italia e alla partecipazione personale dell'ambasciatore S.E. Taalai Bazarbaev.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata