Sono 38 le aziende sarde premiate agli Italy Food Awards, gli Oscar che conferiscono il bollino dell’eccellenza agroalimentare ai migliori produttori del panorama nazionale.

Di fronte ad una platea di quasi 500 invitati da tutta Italia, si sono svolte nei giorni scorsi le premiazioni che hanno visto brillare il fiore all’occhiello degli artigiani sardi.

L’edizione 2023 della prestigiosa rassegna – sponsorizzata da CRAI, e patrocinata da Ministero delle Politiche Agricole, Regione Sardegna, Puglia e Piemonte, Agenzia LAORE e Coldiretti – ha visto la massiccia partecipazione di oltre 2000 aziende suddivise in 12 diverse categorie.

L’obiettivo è la promozione e valorizzazione delle piccole e medie imprese locali focalizzate su qualità ed eccellenza nella produzione e che rendono famosa l’Italia nel mondo.

Garanzia dell’elevato valore del riconoscimento l’assoluta imparzialità nel giudizio: giurie di esperti in ogni settore hanno degustato alla cieca ogni singolo prodotto in gara, valutando la qualità, la sostenibilità e il packaging di ciascuno. 

Per le aziende sarde iscritte alla competizione una pioggia di riconoscimenti e menzioni speciali nelle più svariate categorie.

L’elenco dei premiati

Categoria pastifici: medaglia d’oro come pastificio Gluten Free a “Nicky Gluten Free”, menzione speciale per “Il Girasole Gluten Free”.

Categoria aziende risicole: menzione speciale per la risotteria sarda “I Ferrari”.

Categoria pasticcerie: menzione speciale per le attività “La forneria”, “Oros de domo”, e “L’oasi deliziosa”.

Categoria gelaterie artigianali: menzione speciale per la gelateria “La pecora nera”.

Vincitore prodotti speciali per gelaterie: Druché laboratori.

Categoria forni artigianali: menzione speciale per panificio Bulloni, panificio Sunalle, panificio Murru e Lai, forno Ittyri, panificio Bistoccu di Montressa.

Categoria oleifici: menzione speciale a Nuovo oleificio San Pasquale, Gariga, Accademia Olearia, Agricola Piras, Villad’orri. 

Categoria salumifici e prosciuttifici: menzione speciale a La bottega della carne.

Categoria aziende vitivinicole: menzione speciale a Cantina Siddura Sardegna, Cantina Treguer & Treguer, Tenute Mereu, Cantine Sardus Pater.

Categoria birrifici artigianali: menzione speciale a Birra San Martino e Birrificio 4 Mori.

Categoria liquorifici e distillerie: menzione speciale a distillerie Lussurgesi, medaglia d’oro a Liquorificio Myrsine, menzione speciale a Liquirificio San Martino e Liquorificio Nero Ambra e a Chervu. 

Categoria caseifici: menzione speciale a Sa Peritta de Corona, Caseificio Silvio Boi, Caseificio Tertenia.

Categoria laboratori di conserve: menzione speciale a Le conserve di Chicco.

Categoria aziende ittiche: medaglia d’oro a Le mareviglie bottarga; menzione speciale a Cooperativa pescatori Tortolì.

Categoria aziende produzione specialità tipiche regionali: premio a Zafferano Cortis.

Categoria aziende di vendita prodotti tipici regionali: premio a Kara Sardegna.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata