Cosa mangiano gli italiani sulle spiagge? Uno su quattro porta il pranzo da casa: insalata di riso, di pasta, di pollo o di mare in gran parte, mentre solo il 5 per cento arriva con le lasagne.

La svolta "salutista", come segnala una ricerca di Coldiretti/Ixé, racconta le preferenze degli italiani che dai piatti più tradizionali si dirigono verso pietanze più leggere.

Sotto l'ombrellone non mancano quindi le insalate nelle diverse versioni e anche la macedonia. Per il 6% è invece irrununciabile la parmigiana di melanzane, il 9% preferisce la frittata di verdure o di pasta, mentre il 3% resta affezionato alle polpette.

"La novità dell’estate 2018 in Italia è proprio – spiega la Coldiretti - il forte aumento della richiesta di benessere a tavola che si allarga dal supermercato ai ristoranti fino ai pranzi al sacco che tornano prepotentemente tra gli italiani in riva al mare. Anche se non mancano i divieti negli stabilimenti, torna di fatto soprattutto nelle gite in giornata la gavetta con i piatti preparati a casa sotto la spinta di una svolta salutista che porta a scegliere con cura i cibi da consumare".

Il motivo? Non il risparmio, "ma la ricerca della forma fisica".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata