A luglio la produzione industriale è cresciuta dello 0,1% rispetto al mese precedente, facendo registrare un incremento su base annua del 4,4%.

Lo ha reso noto l'Istat, precisando che nei primi sette mesi di quest'anno la produzione è aumentata del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2016.

In particolare, a fare da traino sono i beni strumentali (+5,9%), ma registrano buone performance anche i beni di consumo (+4,1%) e quelli intermedi (+3,5%).

In aumento anche l'energia (+3,3%).

A luglio i comparti protagonisti sono stati quelli della produzione di autoveicoli (+9,1% a luglio 2017 rispetto allo stesso mese del 2016), della attività estrattiva (+8,4%), della fabbricazione di macchinari e attrezzature Nca (+8%) e delle industrie alimentari, bevande e tabacco e della fabbricazione di mezzi di trasporto (entrambi +6,9%).

In flessione invece i settori della fabbricazione di apparecchiature elettriche, elettroniche e ottiche, dei computer e degli orologi ( -0,6%) e delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-0,5%).

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata