È stato votato questa mattina il bilancio di previsione 2019, conferme e novità soprattutto in fatto di tassazione.

Quest'anno una ulteriore inflessione a favore dei laboratori artigianali che vedranno l'IMU abbassarsi di un punto percentuale e l'addizionale Irpef passerà dallo 0,80% allo 0,70%, scelta condivisa anche dal gruppo di minoranza con Antonello Corona e Carlo Zedda.

Sono stati salvaguardati i servizi già attivi come la ludoteca comunale che resterà aperta tutto l'anno, è stato introdotto il bonus bebè per i futuri genitori. Interventi anche sulla viabilità del centro abitato e per quella rurale, nuove risorse per l'illuminazione pubblica.

Per quanto riguarda le opere pubbliche verranno ultimati i lavori dell'ecocentro, sarà sistemata la copertura della chiesa di San Saturnino e verrà fatta la manutenzione dello stabile che ospita gli uffici di Abbanoa, Argea e Laore, interventi anche nelle scuole e la messa in sicurezza di alcuni stabili comunali come il teatro di Sant'Antonio.

Ma il bilancio non ha avuto il voto favorevole della minoranza di Antonello Corona e Carlo Zedda. "Non condividiamo" hanno detto "le ultime scelte fatte dalla maggioranza, come per esempio gli interventi al Parco di Asusa, ci siamo astenuti per le aliquote perché tutte potevano esse abbassate non solo l'addizionale Irpef".
© Riproduzione riservata