L'invaso del Liscia ha raggiunto in questi giorni il massimo della sua capienza, con circa 104 milioni di metri cubi di acqua accumulati.

"Di sicuro le piogge abbondanti, che per molti territori hanno creato gravi perdite economiche in agricoltura, qua hanno permesso di mantenere dei livelli ottimi per l'approvvigionamento idrico", commenta il direttore del Consorzio di Bonifica Gallura, Giosuè Brundu.

"Ci prepariamo alla bella stagione con la certezza di fare affidamento su un bacino dal quale il territorio si aspetta ancora tanto".

Sulla rete sono inoltre in corso i lavori per l'efficientamento del canale adduttore, lungo il quale di verifica una perdita d'acqua quantificata in 7 milioni di metri cubi annui, pari al 30% del totale in distribuzione alle duemila aziende consorziate.

"La situazione di tranquillità sulle risorse idriche", afferma il presidente del Consorzio, Marco Marrone, "ci permette e ci impone di avviare un ragionamento di sviluppo e programmazione sul territorio, con l'obiettivo di colmare i deficit che purtroppo ancora gravano su buona parte del perimetro della Gallura e poter sfruttare a pieno tutte le potenzialità di questo territorio".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata