Iniziano oggi in tutta Italia i saldi estivi.

E anche in Sardegna ci si prepara allo shopping, chi più chi meno.

Secondo uno studio, infatti, un italiano su tre non ha ancora deciso se investire o meno i suoi risparmi negli acquisti scontati di fine stagione.

In media, calcola Confesercenti, verranno comunque spesi circa 220 euro a famiglia, in linea con i dati dell'anno scorso. Qualcosa di più in Sardegna, dove in media verranno spesi 260 euro per nucleo famigliare.

Anche i commercianti si dicono fiduciosi, ma non troppo: per il 66% degli addetti gli sconti estivi non faranno la differenza.

Scettico invece sulla bontà dell'inizitiva il Codacons.

"È oramai evidente a tutti come i saldi di fine stagione siano obsoleti", sostiene il segretario nazionale dell'associazione dei Consumatori, Francesco Tanasi. Che aggiunge: "Si tratta di una pratica medievale che ha perso appeal tra i consumatori, come dimostrano i dati tragici sulle vendite degli ultimi anni".

La causa sarebbe chiara: "L'avvento del commercio online, che consente agli utenti di acquistare tutto l'anno prodotti scontati, senza limiti temporali". Ecco perché secondo Tanasi è "quanto mai necessario rivedere la legge sugli sconti di fine stagione, liberalizzando il settore e lasciando maggiore libertà di scelta ai commercianti".

(Redazione Online/l.f.)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata