"Nei prossimi quattro anni abbiamo quasi 500mila persone che nel sistema pubblico andranno in pensione. Questa è un'occasione straordinaria" per far entrare i giovani attraverso un maxi-concorso.

Questa la dichiarazione del sottosegretario al ministero della Semplificazione e Pubblica amministrazione, Angelo Rughetti, intervenuto ieri alla festa dell'Unità di Roma.

"Tante persone che lasceranno il posto di lavoro e queste persone possono essere rimpiazzate attraverso un grande progetto Paese, che metta al centro i bisogni delle persone e faccia in modo che questi posti che si liberano diventino tante occasioni", ha affermato.

In quest'occasione Rughetti ha parlato del piano allo studio del governo, precisando che non è prevista alcuna anticipazione per l'uscita degli statali.

"Noi abbiamo 500 mila persone che escono e questo budget può trasformarsi in nuovi posti di lavoro anche in maniera superiore a quelli che lasciano", ha aggiunto.

In particolare, secondo il sottosegretario occorre fare un'analisi dei fabbisogni per individuare i profili professionali che più servono alle nostre Pubbliche Amministrazioni.

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata