Una quarantina di commercianti ha inviato una lettera al sindaco di Oristano Andrea Lutzu proponendo di chiudere il centro storico al traffico nel solo periodo estivo, dalle 20 all'1 del mattino.

Analoghi tentativi, finalizzati a rendere maggiormente vivibile il centro storico del capoluogo, erano stati effettuati dalle diverse amministrazioni succedutesi negli anni. Ma dopo polemiche, contrasti e divisioni anche tra i commercianti non si era mosso niente. Ci si deve accontentare di manifestazioni sporadiche come quelle organizzate dal Comune, dalla Camera di commercio (le notti bianche), o dagli stessi commercianti.

"Siamo convinti che il cuore pulsante di ogni comunità sia il proprio centro storico - spiega uno dei promotori dell'iniziativa, Eden Stramieri, bar In Centro - la logica e il buon senso vogliono che il centro debba vivere ed essere valorizzato in modo tale che possa migliorare la qualità della vita dei propri cittadini e richiamare a viverlo anche i non residenti. Crediamo che quando una città come la nostra si definisce città turistica - aggiunge Eden Stramieri - il minimo che si possa fare è renderla accogliente. In questi anni si è fatto purtroppo l'esatto opposto. La proposta è quella di chiudere il centro al traffico tutte le sere per il periodo estivo dalle 20 all'1, e rendere la città a misura di cittadino".

La proposta è stata accolta con interesse anche dal Comune. "La richiesta dei commercianti verrà presa in considerazione dalla Giunta - osserva il sindaco Andrea Lutzu - la nostra amministrazione sta facendo il massimo sforzo per migliorare il centro storico e rivitalizzarlo. Ne discuteremo e affronteremo l'argomento insieme ai commercianti". L'assessore al commercio Pupa Tarantini sposa l'iniziativa dei commercianti.
© Riproduzione riservata