È stato pubblicato il bando per assegnare i primi 100 milioni di euro alle imprese sarde (si tratta di 200 milioni in totale) grazie all'accordo raggiunto tra Regione e Bei (Banca europea per gli investimenti).

"Si tratta - spiega il presidente Christian Solinas - di uno strumento finanziario fondamentale per la ripartenza, che conferma i grandi sforzi che la Regione sta affrontando, anche con misure straordinarie, per assicurare il giusto sostegno per la liquidità del sistema imprenditoriale a condizioni senza uguali in Italia per questo tipo di intervento. La reciproca e fruttuosa collaborazione con la Bei testimonia la linea virtuosa della Regione, che ha messo in campo ogni possibile azione in grado di supportare le imprese sarde in questa difficile ripartenza".

L'assessore al Bilancio, Giuseppe Fasolino, parla di inoltre di "scelte coraggiose in un momento straordinario con misure di finanza innovativa uniche nel loro genere: prestiti per liquidità con durata massima di 15 anni, compresi 24 mesi di preammortamento, e prestiti per investimenti con durata massima di 20 anni, compresi 24 mesi di preammortamento. Fino a 800mila euro gli interessi vengono pagati dalla Regione e la cifra massima finanziabile arriva a 5 milioni per singola impresa".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata