Ristoranti e alberghi guidano la crescita delle società a responsabilità limitata italiane, registrando un aumento sia in termini di addetti (+8,4%) che di fatturato (+5,1%).

Lo rivela "l'Osservatorio sui Bilanci delle SRL. Trend 2014-2016", pubblicato dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

Lo studio, basato su dati Aida ad aprile 2018, riguarda quasi 581mila srl per le quali sono disponibili i bilanci degli ultimi tre anni (il totale nazionale è di circa 835mila).

Queste attività occupano nel complesso poco più di 5 milioni di addetti con ricavi per 1.093 miliardi di euro e una media di 6 addetti.

Secondo quanto emerge dalla ricerca, globalmente le srl stanno attraversando un trend positivo, che riguarda gli addetti (+3,5%), il fatturato (+2,7%) e il valore aggiunto (+5,7%).

Il comparto più numeroso è rappresentato da servizi professionali, finanziari e assicurativi che copre il 31% del totale, a spiccare però in termini di valore aggiunto è il comparto dei ristoranti e alberghi (+7,7%).

Gli aumenti registrati sono in linea con l'incremento del Pil nazionale e la crescita economica che, a partire dal 2015, stanno interessando l'economia italiana.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata