Il premio Nobel 2020 per l'Economia, lo "Sveriges Riksbank 2020" in memoria di Alfred Nobel, è stato assegnato a Paul R. Milgrom e Roberto B. Wilson.

La motivazione sono i "miglioramenti alla teoria delle aste e le invenzioni relative a nuovi formati d'asta".

Paul Milgrom e Robert Wilson hanno, dunque, il merito di avere progettato nuovi formati d'asta per beni e servizi difficili da vendere in maniera tradizionale, come le radiofrequenze. Le loro scoperte hanno beneficiato di venditori, acquirenti e contribuenti in tutto il mondo.

"Robert Wilson - spiegano da Stoccolma - ha sviluppato la teoria per le aste con riferimento, ad esempio, al futuro valore delle radiofrequenze o al volume dei minerali in una determinata area. Wilson ha mostrato perché gli offerenti razionali tendano a fare offerte al di sotto della propria stima migliore del valore comune: sono preoccupati, cioè, di pagare troppo e perdere".

Paul Milgrom ha invece "formulato una teoria più generale delle aste che non solo consente valori comuni, ma anche valori privati che variano da offerente a offerente. Ha analizzato le strategie di offerta in diversi formati d'asta noti, dimostrando che un formato darà al venditore un reddito più elevato quando gli offerenti scopriranno di più sui valori stimati l'uno dell'altro durante l'offerta".

"I premiati di quest'anno - spiega Peter Fredriksson, presidente del Comitato del premio - hanno utilizzato i loro risultati in applicazioni pratiche, che si sono diffuse a livello mondiale. Le loro scoperte sono di grande vantaggio per la società".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata