Giovani, le vacanze ora sono un'occasione formativa
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Addio alle vacanze estive all'insegna del divertimento e del relax. Alle giornate infinite sdraiati sotto al sole in attesa della nottata in discoteca.
Per i giovani italiani il viaggio è ormai un'esperienza formativa, o almeno per il 72%, secondo quanto emerge da uno studio promosso dall'agenzia Espresso Communication su un campione di circa 1400 giovani tra i 18 e i 29 anni.
Le vacanze diventano così un'occasione formativa importante per il futuro lavorativo (per l'81%) e permettono di sviluppare la conoscenza di lungue straniere (76%).Consentono di coniugare il divertimento alla scoperta di nuova culture (74%), di instaurare nuove amicizie (69%), e di mettersi in gioco e acquisire indipendenza (67%).
Un trend sviluppato sia al Nord che al Sud con percentuali analoghe, e in quasi egual misura tra maschi e femmine, con i primi in leggera maggioranza (52 a 48%).
Una tendenza, questa, già segnalata dagli esperti del settore, che registrano nel periodo estivo un boom di richieste per viaggi formativi all'estero, come conferma Chiara Grosso, presidente e Ceo di FourStars, società accreditata dal ministero del Lavoro e specializzata nei tirocini formativi.
Le mete più gettonate sono cinesi. In testa ci sono Shangai e Hong Kong.
(Redazione Online/L)