A Macomer divampa la polemica sulla gestione dei rifiuti di Tossilo.

Dopo le affermazioni dell'assessore comunale all'Ambiente Andrea Rubattu sulla vicenda legata alla piattaforma di valorizzazione meccanica per gli imballaggi ("dobbiamo rimettere questo argomento al centro del dibattito. Tossilo non può essere solo la ciminiera, dobbiamo trasformarlo in una vera piattaforma per il riciclo"), rispondono a muso duro e con ironia gli ambientalisti di Zero Waste Sardegna, con un lungo documento titolato "Gli extraterrestri sono tra noi".

Nel testo si legge: "Di quale piattaforma per il riciclo parla l'assessore? Si tratta della stessa proposta alternativa avanzata dal comitato cittadino in opposizione alla realizzazione dell'inceneritore e sbrigativamente bocciata dalla Regione e dal Comune di Macomer? Di quel Centro che per il Comitato Non Bruciamoci il Futuro e Zero Waste Sardegna avrebbe garantito una gestione meno impattante dal punto di vista dell'inquinamento e più vantaggiosa dal punto di vista occupazionale? L'assessore è consapevole che una piattaforma del riciclo per poter funzionare senza gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini non è compatibile con la presenza di un inceneritore?".

Accuse vengono mosse anche al sindaco Antonio Succu, che ha dichiarato di puntare ad avere una vera piattaforma per il riciclo.

Dal canto loro, il sindaco e l'assessore a Zero Waste Sardegna dedicano una risposta alquanto laconica: "Non siamo disposti a farci trascinare in polemiche sterili, faziose e infondate. Siamo al lavoro per perseguire gli obiettivi, nell'interesse della comunità".
© Riproduzione riservata