Sono oltre un migliaio, in Sardegna, le imprese della termoidraulica, impiantistica, autoriparazione e meccanica, che devono adeguarsi alla normativa sul trattamento dei gas fluorurati o "gas serra".

L'obbligo sull’F-GAS è stato imposto da un recente Dpr, in attuazione al Regolamento comunitario, a tutte le aziende e i professionisti che installano, riparano, manutengono e smantellano sistemi e impianti contenenti tali gas, e quindi verso tutte le attività che hanno a che fare con pompe di calore, lavatrici industriali, frigoriferi, condizionatori e climatizzatori.

Le imprese già certificate dovranno iscriversi a un registro telematico, la "Banca dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas", mentre quelle senza certificazione dovranno prima ottenere una sorta di "patentino".

Per chi non si adegua alla norma sono previste sanzioni.

Per supportare le imprese dell'Isola nei nuovi adempimenti, Confartigianato Imprese Sardegna ha organizzato tre seminari gratuiti a Cagliari (6 maggio, ore 17 al Caesar’s Hotel), Macomer (7 maggio, ore 17, Sala Convegni ex Caserma Mura) e Sassari (8 maggio, ore 17, sede di Confartigianato Sassari).

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata