Si riapre la gara per garantire nei prossimi sei anni i collegamenti marittimi in continuità territoriale tra Porto Torres e l'Asinara, con approdo a Cala Reale.

La pubblicazione del bando solo pochi giorni fa dopo la scadenza del contratto con la società Delcomar, la compagnia di Franco Del Giudice che fino ad oggi ha garantito il servizio attraverso il traghetto Sara D, dotato di una capienza di 257 passeggeri e 40 auto.

Il bando della gara indetta dalla Regione prevede lo stanziamento di circa 9,34 milioni di euro - 1,56 all'anno - per l'affidamento, per 72 mesi, del "servizio pubblico di trasporto marittimo di persone, veicoli, merci e merci pericolose", con cadenza anche giornaliera, per mezzo di unità navali "idonee all'ormeggio in sicurezza e alle operazioni di imbarco e sbarco nelle banchine dei porti di Porto Torres e Cala Reale".

Uno dei requisiti richiesti ai partecipanti è quello di aver realizzato negli ultimi tre esercizi un fatturato medio annuo specifico, in attività di trasporto marittimo di passeggeri, veicoli e merci, di almeno 1,5 milioni di euro e l'avere percorso, nello stesso arco temporale, almeno "15mila miglia marine medie annue di servizi di trasporto marittimo di passeggeri, veicoli e merci". Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato al 18 maggio.
© Riproduzione riservata