Dal 9 dicembre il primo Frecciarossa arriverà all'aeroporto di Fiumicino.

L'annuncio è stato fatto oggi a Milano.

Le Ferrovie dello Stato puntano così all'integrazione tra treno e aereo anche in vista dell'acquisizione di Alitalia che dovrebbe realizzarsi nel 2019.

Con il nuovo orario invernale il gruppo ferroviario, unirà con il Frecciarossa Venezia con l'aeroporto Leonardo da Vinci.

Inoltre verranno introdotte due nuove corse ad alta velocità - altra novità assoluta - che garantiranno anche i collegamenti tra l'aeroporto di Roma Fiumicino e le città di Firenze, Pisa, La Spezia e Genova.

Da Milano Centrale alle 5.20, da Milano Rogoredo alle 5.32 e da Reggio Emilia alle 6.09, inoltre, il Frecciarossa 9601 è il primo treno ad arrivare a Roma alle 8.29, garantendo così una maggiore copertura oraria nei collegamenti tra Milano e la capitale.

"Siamo molto fiduciosi - ha sottolineato Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Fs - che Malpensa nel 2019 possa diventare un'altra delle opportunità trasportistiche che andremo a sviluppare con le Frecce". Il tutto con l'obiettivo di creare "una grande rete di trasporto integrato nel Paese collegando tra loro stazioni, aeroporti e porti", ha aggiunto.

Un'attenzione particolare anche al Sud Italia, dove aumenterà in modo significativo l'offerta.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata