Salta l’accordo tra Forestas e i sindacati dei lavoratori. Così lo sciopero, in piena campagna antincendio, è sempre più vicino.

Questa mattina è fallita la procedura di raffreddamento davanti alla Prefettura di Cagliari e dunque salta la possibilità di un’intesa.

“Chiederemo un immediato incontro al presidente della Giunta e agli assessorati competenti - annunciano i rappresentanti di Uil-Fpl, Fesal e Clare - per lamentare l'incapacità di mediazione di un'amministrazione inadeguata, prima di definire la data per lo sciopero”.

Il pomo della discordia sta nell’orario, nelle sedi di lavoro e nella previsione di un indennizzo che ristori i dipendenti costretti ad intervenire con i propri mezzi personali: “La controparte – denunciano i sindacati – non vuole condividere un percorso ragionevole che consenta il regolare svolgimento della campagna”.

Ancora: “La direzione generale di Forestas, che per assurdo ha più volte ripetuto in queste ore di voler procedere in una cornice di legittimità, non ha alcun diritto di decidere unilateralmente gli orari dei dipendenti, di non pagare quanto dovuto e obbligare i lavoratori all'utilizzo del proprio veicolo per svolgere l'attività lavorativa”.

Al momento non è stata ufficializzata alcuna data, ma lo sciopero è davvero dietro l’angolo.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata