L'Agenzia delle Entrate ha spedito circa 100mila lettere ad altrettanti cittadini che, secondo i dati in possesso dell'ente, nel 2014 non avrebbero dichiarato in tutto o in parte alcuni redditi percepiti nel 2013.

Ai destinatari viene data la possibilità - prima di un eventuale avviso di accertamento - di giustificare l'anomalia o presentare una dichiarazione integrativa, mettendosi in regola e beneficiando della riduzione delle sanzioni previste dal cosiddetto "ravvedimento operoso".

Secondo quanto reso noto dall'ente, le comunicazioni riguardano unicamente persone fisiche.

Le anomalie sono state rilevate dall'Agenzia in base all'incrocio dei dati su redditi dei fabbricati derivanti dalla locazione di immobili, redditi da lavoro dipendente o autonomo oppure derivanti dalla partecipazione in società di persone o a responsabilità limitata.

Le lettere possono riguardare anche redditi di capitale derivanti dalla partecipazione qualificata in società di capitali o redditi d'impresa (il riferimento è alle rate annuali delle plusvalenze/sopravvenienze attive).

ADDIO EQUITALIA, ARRIVA AGENZIA DELL'ENTRATE-RISCOSSIONE - Da domani Equitalia chiude e lascia il posto ad Agenzia delle Entrate-Riscossione, ente pubblico economico che sarà responsabile delle cartelle esattoriali. Procedure, tempistiche e modalità di recupero non cambiano, così come le sedi degli sportelli.

A partire da lunedì verrà però fornita nuova documentazione (con il logo del nuovo ente).

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata