È online da oggi la dichiarazione dei redditi precompilata, disponibile per 30 milioni di contribuenti sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Dal prossimo 2 maggio sarà possibile integrarla o modificarla, per poi inviarla entro il 24 luglio, nel caso di modello 730, o entro il 2 ottobre nel caso di modello Redditi.

La principale novità è l'aumento delle voci di spesa detraibili che entrano nella dichiarazione precompilata. Soprattutto quelle sanitarie: si va dalle spese per l'acquisto di farmaci alle spese sanitarie sostenute per le prestazioni di ottici, psicologi, infermieri, ostetriche, tecnici di radiologia. C'è spazio anche per le spese veterinarie.

Un'altra new entry è quella delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni dei condomini.

Si parla di circa 29 miliardi di "sconti" per le spese sanitarie e 27,8 relativi a incentivi per le ristrutturazioni e ai cosiddetti bonus energetici.

Confermati tutti i dati già presenti negli scorsi anni: siamo al terzo anno di sperimentazione della dichiarazione dei redditi precompilata online. Ma quest'anno, con l'inserimento delle spese sanitarie nel modello, per i cittadini il modulo sul sito dell'Agenzia delle Entrate diventa una sorta di memorandum salva-sconti: coloro che hanno diritto a detrazioni, infatti, troveranno i relativi campi sul modulo già compilati, e dovranno solo controllarli.

Sarà inoltre possibile consultare e correggere il 730 del 2016, purché sia stato inviato tramite web.

Per accedere alla dichiarazione precompilata è necessario essere in possesso delle credenziali. Ossia il pin dell'Agenzia delle Entrate, il codice dispositivo dell'Inps, o lo Spid, il pin unico nazionale previsto dalla pubblica amministrazione.
© Riproduzione riservata