Affondo dei centristi sulla maggioranza di cui fanno parte.

“È arrivato il momento giusto per cambiare rotta e passo, e non giustifichiamoci dietro la pandemia”, ha detto Antonello Peru (Cambiamo-Udc) in Aula, durante la discussione generale della Finanziaria 2022 approdata ieri in Consiglio regionale.

“Qualcuno accusa quest'Assemblea di aver varato pochi provvedimenti: non sono d’accordo, la verità è che a tanti provvedimenti non si riesce a dare concretezza e realizzazione – ha spiegato – credo che per redigere una delibera di Giunta servano pochi giorni, e non pochi mesi: perché siamo così lenti, delle lumache? Qualcuno lo spieghi”.

Un passaggio anche sulla riforma degli enti locali: “È in stallo e ora stiamo perdendo le risorse sulla rete metropolitana: per questo presenteremo un emendamento per riequilibrare il gap”. La verità, conclude, è che continuiamo a “correre con i pesi alle caviglie”.

Per la maggioranza hanno preso la parola anche il vicecapogruppo della Lega Andrea Piras e il consigliere del Psd’Az Giovanni Satta. Per il resto, solo interventi dell’opposizione che ha stigmatizzato, per lo più, le misure della Finanziaria per combattere lo spopolamento. L’Aula riprenderà alle 17. Previsto stasera il passaggio agli articoli. 

© Riproduzione riservata