L’allevamento ippico della Sardegna in vetrina a Verona, dove si tiene “Fieracavalli”, storica kermesse internazionale del settore.

L’Isola è presente con la Regione e Agris, l’agenzia regionale di ricerca in agricoltura.

All’evento vengono presentate, spiega una nota, “le migliori produzioni dell'allevamento ippico sardo, in particolare dell'anglo-arabo che trova le sue radici più solide nella genetica equina, rappresentata nell'isola sarda da millenni. Quest'anno per la prima volta la confederazione internazionale dell'anglo arabo (Cia) ha tenuto la sua assemblea generale con la partecipazione dei diversi paesi che la compongono. A margine dell'evento si è tenuta una tavola rotonda sulla razza anglo araba, sottolineando il suo ruolo nello sviluppo dei territori”.

Gabriella Murgia, assessore regionale all’Agricoltura, sottolinea "l'importanza delle produzioni equine della nostra Regione”.

“La Sardegna - aggiunge - eccelle nelle principali razze superiori come appunto l'anglo arabo, il sella italiano e l'arabo da corsa. Il sostegno che l'assessorato all'Agricoltura prevede per supportare gli allevatori in questa vetrina non è soltanto storico culturale, ma anche economica. Infatti, i nostri cavalli in questo contesto possono incontrare occasioni di commercializzazione penetrando in un mercato nazionale e internazionale".

Murgia, infine, auspica che "l'intera organizzazione e il rilancio della filiera siano realizzati attraverso il nuovo Ente regionale di sviluppo e valorizzazione ippica il cui iter legislativo, già perfezionato, attende l'approvazione definitiva del Consiglio Regionale". 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata