I cinesi della Great Wall hanno formulato un'offerta per acquistare Fiat Chrysler Automobiles con un piccolo premio rispetto al suo valore di mercato.

Lo afferma il sito specializzato in motori Automotive News.

Secondo l'indiscrezione di stampa, la casa automobilistica cinese avrebbe svolto la propria "due diligence" per un potenziale acquisto di Fca.

Inoltre,"delegazioni di diversi costruttori cinesi sarebbero state viste a Auburn Hills", quartier generale americano della società italo-statunitense, con sede in Olanda.

Alla fine la dirigenza Fca avrebbe rifiutato l'offerta, perché considerata insufficiente.

Nonostante il Ceo della società, Sergio Marchionne, non abbia confermato né smentito le voci dell'interessamento cinese, questi rumors hanno fatto schizzare in Borsa il titolo, che ha fatto registrare una performance eccezionale: +8,15%.

L'interesse dei cinesi per Fca era già stato segnalato nel 2016, quando una delegazione della Gac, il costruttore che realizza in joint venture le Jeep in Cina, aveva proposto alla società un accordo che consentisse loro di usare la rete di distribuzione americana di Fca per vendere vetture cinesi.

Qualsiasi vendita della società coinvolgerebbe i marchi Jeep e Ram, così come Chrysler, Dodge e Fiat, ma escluderebbe Maserati e Alfa Romeo, che rimarrebbero, come Ferrari, a massimizzare i rendimenti per Exor, la holding controllata dalla famiglia Agnelli.

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata