Facebook, in calo il tempo che gli utenti trascorrono sul social network
Per la prima volta nella sua storia, Facebook ha registrato un calo di utenti attivi sul social network: nel Nord America, questi sono scesi di 700mila unità su un totale di 184 milioni. Inoltre il tempo trascorso sulla piattaforma è diminuito di 50 milioni di ore al giorno.
Lo ha annunciato lo stesso fondatore Mark Zuckerberg: "Il 2017 è stato un anno forte per Facebook ma è stato anche un anno difficile. Nel 2018 ci concentreremo nell'assicurare che Facebook non sia solo divertente da usare ma sia positivo anche per il benessere della gente e della società".
I dati trimestrali fanno però riferimento al periodo precedente all’introduzione di alcune modifiche sulla "News feed", che hanno reso meno frequenti i post delle pagine pubbliche, privilegiando quelli di amici e famigliari: "Con il focus su importanti connessioni - rassicura Zuckerberg - la nostra comunità e il business saranno più forti nel lungo periodo". Più qualità, dunque, che quantità.
Finora, comunque, il social continua a produrre alti guadagni: nell’ultimo trimestre la società ha registrato 12,97 miliardi di dollari di ricavi, al di sopra delle previsioni degli analisti.
(Unioneonline/D)