"Quali pensi siano i principali problemi della tua regione?". La domanda l’ha fatta Eurobarometro - il servizio di Bruxelles che rileva le tendenze dell’opinione pubblica negli Stati membri - a un campione di cittadini e, per la Sardegna, le risposte sono state rielaborate e messe a confronto da Sseo (Sardinian Socio-Economic Observatory), rete che analizza e riporta graficamente diversi aspetti dell’Isola.

I sardi ritengono che il problema principale sia la disoccupazione, evidenziato dal 65% degli intervistati. Subito dopo, il sistema sanitario (35%) e la situazione economica (28%).

Un altro tema che registra parecchia preoccupazione da parte dei cittadini sardi intervistati è quello dell’emigrazione delle persone e delle imprese, che sfiora il 20% delle scelte.

Marginali invece l’immigrazione, l’ambiente e il sistema educativo (che non superano l’8%). Mentre in fondo alla graduatoria dei problemi c’è la criminalità (3%).

"La disoccupazione in Europa rappresenta uno dei problemi principali per il 30% dei cittadini - sottolinea Francesco Sanna, responsabile di Sseo - collocandosi al secondo posto dietro al sistema sanitario, in Sardegna, la disoccupazione registra un numero più che doppio di scelte. Un dato tra i più alti registrati, sia rispetto alle regioni italiane che a quelle europee".
© Riproduzione riservata