In Sardegna è emergenza trasporto marittimo. Almeno così la pensa il presidente della commissione Bilancio Franco Sabatini, che ha chiesto una seduta straordinaria del consiglio regionale da convocare immediatamente e nella città di Olbia.

"Un problema che sta diventando sempre più annoso per la nostra regione, dico Olbia perché è il luogo simbolo, dotato di una struttura portuale che registra il più alto numero di persone che viaggiano da e per la Sardegna", afferma il consigliere Pd.

"In queste settimane - continua Sabatini - sono state avviate diverse iniziative: la Giunta regionale ha approvato la delibera con cui dà avvio all'iter di approvazione delle norme di attuazione sui trasporti marittimi in Sardegna; i parlamentari di Forza Italia hanno presentato una proposta di legge tesa a trasferire le competenze sui trasporti marittimi e sulla continuità territoriale alla Regione Autonoma della Sardegna; lo stesso consiglio regionale ha convocato i vertici della compagnia titolare della convenzione sulla continuità territoriale".

Tutte iniziative importanti, secondo Sabatini, ma che "se non ricondotte ad un agire comune e concorde sono destinate a cadere nel vuoto".

Di qui la proposta che mira a "ritrovare la massima coesione per raggiungere l'obiettivo che i sardi attendono ormai da troppo tempo".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata