Una media di 20mila passeggeri al giorno, che fa chiudere all’aeroporto di Cagliari i dati relativi al periodo gennaio-luglio 2023 a quota 2.702.493 passeggeri tra arrivi e partenze nel periodo. E con i 614.674 passeggeri di luglio che portano il totale di viaggiatori di questo inizio estate a quota 1.584.147 (periodo maggio-luglio).

I dati, diffusi da Sogaer, evidenziano anche come nel periodo gennaio-luglio si sia registrata una crescita del 13,9% nel raffronto con lo stesso periodo del 2022 e del 3,9% rispetto al 2019. Secondo le stime, il traffico passeggeri a fine 2023 supererà inoltre quota 4,5 milioni tra arrivi e partenze.

Buone notizie, anche, in termini di qualità del servizio per i passeggeri: il 90% dei viaggiatori nel periodo gennaio-giugno 2023 ha atteso al check-in meno di 8 minuti; il tempo medio di attesa è stato pari a 2’28”. L’attesa per i controlli di sicurezza per il 90% dei viaggiatori è stata inferiore a 6 minuti; il tempo medio di attesa è stato pari a circa 2 minuti. Le attese in security di lunghezza tra 10 e 20 minuti hanno riguardato meno dell’1% dei passeggeri.

Con riferimento alla puntualità dei voli in partenza, nel primo semestre del 2023 su un totale di 6.821 decolli i ritardi hanno riguardato 1.443 movimenti, di cui 14 imputabili all’Aeroporto di Cagliari, alle sue strutture e ai suoi servizi.

Prendendo in considerazione gli arrivi, nei primi sei mesi dell’anno l’attesa per lo sbarco del primo passeggero per il 90% dei voli è stata inferiore a 4 minuti; il valore medio del tempo di attesa nello stesso periodo è pari a circa 2 minuti. Le attese ai nastri bagagli sono state in media di 9 minuti per il primo bagaglio e di 13 minuti per l’ultimo.

Il numero di PRM (Passeggeri a Ridotta Mobilità) assistiti nel periodo gennaio – giugno 2023 è stato pari a circa 13.500 unità.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata