Earth Tecnology Expo, dalla Sardegna due progetti innovativi per mappare i cambiamenti del territorio
La NeMeA Sistemi di Alghero invitata dall'Agenzia Spaziale Italiana all'evento dedicato alla più innovative tecnologie satellitariLa sede dell'evento (Foto Ete Facebook)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'Agenzia Spaziale Italiana ha invitato una sola azienda isolana all’ETE (Earth Technology Expo), in svolgimento sino a sabato a Firenze: la NeMeA Sistemi, associata a Confindustria Centro Nord Sardegna.
L'azienda innovativa di Alghero, con sede anche a Sanremo e coworking a Cagliari, porterà due suoi contributi all’evento nel quale saranno presentate le più innovative tecnologie satellitari di osservazione della Terra e i nuovi programmi finalizzati allo sviluppo del downstream nazionale istituzionale, commerciale e scientifico.
I PROGETTI – A Firenze verranno presentati due progetti, nell’ambito di distinti panel. Il primo è dedicato all’UpStream (il segmento della Space Economy che raggruppa le aziende/agenzie che lanciano fisicamente in orbita vettori e satelliti dotati di sensori). Denominato 3xA, prevede l’utilizzo di intelligenza artificiale ed è concepito e realizzato completamente in Sardegna (l’investimento è stato di un milione e 200mila euro), con tre esperti assunti e un quarto che lo sarà a breve subito dopo la laurea. Si tratta di un progetto durato tre anni e che dà una risposta ad alcuni temi importanti sul trattamento di immagini RADAR/SAR.
Il secondo progetto che NeMeA presenterà a Firenze riguarda invece l’edilizia spontanea. Si tratta, nello specifico, di un’esperienza nata a Ventimiglia, dove, a partire dal 2016, grazie ai dati provenienti dai satelliti RADAR della costellazione COSMO Sky-MED di ASI, sovrapposti alle informazioni catastali e dell’ufficio tributi del Comune, è stato avviato un percorso di monitoraggio che ha permesso di individuare tutti i manufatti presenti sul territorio, per il 60 per cento.