È morto a 77 anni Gilberto Benetton.

Malato da tempo, l'imprenditore era ricoverato da alcuni giorni all'ospedale di Treviso per una polmonite, quando le sue condizioni di salute si sono aggravate.

Nato nella città veneta nel 1941, aveva fondato il gruppo tessile insieme ai fratelli Carlo, Giuliana e Luciano nel 1965.

Secondo "Forbes" era il dodicesimo uomo più ricco d'Italia, con una fortuna stimata di 2 miliardi di euro.

Era vicepresidente di Edizione Srl, la finanziaria del gruppo Benetton, e di Autogrill e consigliere di Pirelli & Co., Mediobanca e Atlantia, società che controlla Autostrade per l'Italia, al centro delle polemiche dopo il crollo del Ponte Morandi.

A venti giorni di distanza dalla tragedia aveva dichiarato: "Il disastro di Genova deve essere per noi, come azionisti, un monito perenne, anche se terribile e per sempre angoscioso nei nostri cuori, a non abbassare mai la guardia e continuare a spingere il management, che ha la responsabilità della gestione, a fare sempre di più e di meglio, nell'interesse di tutti".

Un altro lutto aveva colpito la famiglia di Ponzano lo scorso 10 luglio, quando era morto a causa di un tumore il più giovane dei quattro fratelli, Carlo, all'età di 74 anni.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata