Cinque milioni di euro per favorire la creazione di nuove start up e aiutare i "cervelli in fuga" all'estero a tornare a casa.

Questo lo stanziamento previsto dalla Regione Sardegna per agevolare giovani e meno giovani ad aprire un'attività economica innovativa, creando così nell'Isola un ecosistema imprenditoriale all'avanguardia.

Del pacchetto di incentivi, un milione è destinato agli aiuti a start up già costituite.

Altri tre milioni saranno invece erogati a imprese innovative di nuova creazione, affinché possano avere un sostegno nei primi difficili anni dopo l'apertura.

Per ogni domanda accettata è previsto un finanziamento fino al 70% sul totale dell'investimento, in base alla valutazione del progetto.

Infine, un altro milione di finanziamento sarà dedicato a "Entrepreneurship and Back" , il programma strategico che punta a riportare nell'Isola giovani che si sono formati attraverso corsi all'estero, aiutandoli a realizzare la loro idea imprenditoriale in Sardegna.

I progetti da presentare non devono obbligatoriamente riguardare i settori ad alta tecnologia, ma anche possono riguardare anche quelli tradizionali, come l'edilizia, l'agricoltura, l'artigianato e il turismo.

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata