Dal Consorzio industriale provinciale di Sassari, parte la sfida per la transizione energetica attraverso la creazione di un distretto dell’idrogeno, il combustibile pulito che può ridurre le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti e dell’industria.

L’ente consortile ha prorogato i termini dell’avviso pubblico che mette a disposizione degli operatori economici oltre 200 ettari di terreni liberi e inedificati, siti nell’area industriale di Porto Torres, dove sviluppare impianti per la produzione di idrogeno green.

Gli investitori hanno tempo fino al 12 marzo per presentare le loro proposte di acquisto dei lotti, - 1 euro al metro quadro - con relativo progetto sulla filiera connessa alla produzione di idrogeno verde. Gran parte dei terreni sono stati preassegnati alla società Nuove Tecno Energie S.r.l., per insediarvi un campo fotovoltaico destinato alla produzione di idrogeno verde attraverso un impianto connesso di elettrolisi della potenza di 10 megawatt, previsto nella prima fase da concludersi entro il 2026, e di 40 megawatt nella seconda fase da completare entro il 2030, sino a potenziali 100 megawatt di potenza degli elettrolizzatori, al verificarsi di determinate condizioni.

Un progetto con investimento iniziale da 74 milioni di euro che si  è aggiudicato un contributo Pnrr pari a 10 milioni di euro. 

© Riproduzione riservata