All'appello mancano almeno 15mila posti, ma potrebbero servirne anche di più per soddisfare l'intera domanda di passeggeri sulle rotte della continuità territoriale. Al momento i collegamenti tra Milano e gli scali dell'Isola nei giorni che precedono Natale si annunciano complicati: dal 21 al 23 dicembre i voli programmati sono al completo, nonostante Alitalia abbia messo in campo aerei più grandi rispetto al solito. Liste d'attesa bloccate e nessuna speranza di accaparrarsi un biglietto alla grande lotteria delle prenotazioni.

I PROSSIMI RITOCCHI - A metà ottobre il piano straordinario concordato tra Regione e compagnie aeree prevedeva un'offerta di 95mila posti dal 20 dicembre al 8 gennaio, e i biglietti, decina più decina meno, sono già stati messi in vendita. Alitalia ha raggiunto l'obiettivo solo con gli "upgrade" della flotta utilizzata nei collegamenti con Linate e Fiumicino, ma per ora non è stato pianificato nessun volo in più: dieci quelli previsti dal decreto che regola la continuità territoriale, e dieci sono rimasti.

Ma non bastano e lo dimostra il fatto che per il 23 dicembre dell'anno scorso la compagnia mise a disposizione 20 voli al giorno tra Cagliari e Milano.

"Prevediamo di raggiungere come minimo i livelli dell'anno scorso - fanno sapere dalla Regione - quando non solo erano stati messi in campo gli upgrade ma erano pure raddoppiati i voli". Un anno, infatti, fa tra fine dicembre e l'inizio di gennaio Alitalia arrivò a quota 110mila posti in vendita, e nonostante lo sforzo straordinario non mancarono giorni di "black out" nei collegamenti. Per ora sono stati inseriti nei canali di prenotazione circa 15mila biglietti in meno rispetto al 2017. E a 50 giorni da Natale è già emergenza.

L'INTERVENTO DI ALITALIA - Nelle prossime ore arriveranno nuovi incrementi, come prevede la convenzione tra la Regione e le compagnie. Nel caso "la domanda superi l'80 per cento dell'offerta complessiva giornaliera", i vettori devono aggiungere voli o utilizzare aerei più capienti. Questo dovrà avvenire per il 21, 22 e 23 dicembre sulle rotte Linate-Cagliari e Linate-Alghero.

"Alitalia è già informata da giorni e interverrà con ulteriori incrementi", chiariscono dall'assessorato ai Trasporti. E le aggiunte arriveranno a più riprese: una parte dei biglietti verrà messa in vendita subito, un altro "pacchetto" sarà riservato probabilmente alle prenotazioni degli ultimi giorni.

LE DOPPIE PRENOTAZIONI - Ma a influire sull'ingorgo di fine anno sono anche le doppie - o triple - prenotazioni. Le norme della continuità territoriale trasformano un biglietto in una specie di assegno circolare: una volta acquistato si possono cambiare date e orari della partenza senza penali. Così, in tanti tra passeggeri e agenzie di viaggio, acquistano più biglietti per le date "calde", sapendo che poi potranno riutilizzare i biglietti in un'altra occasione.

La nuova continuità territoriale dovrebbe limitare, almeno in parte, questo fenomeno: per i non residenti nell'Isola sono previste alcune restrizioni che possono portare a "multe" fino a 73 euro, a seconda della tariffa applicata.

Michele Ruffi

© Riproduzione riservata