A breve "potrebbe uscire una nuova rilevazione Istat con una contrazione del Pil nel quarto trimestre".

L'anticipazione arriva dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, proprio alla vigilia della pubblicazione dei dati dell'Istituto nazionale di statistica sulla stima preliminare del Prodotto interno lordo degli ultimi tre mesi del 2018.

Il premier, ospite a Milano al convegno di Assolombarda, ha dunque deciso di anticipare i numeri, precisando però di aspettarsi, nelle successive rilevazioni, dati più confortanti.

"Seppure l'inizio di questo anno porterà ancora dati non positivi - ha detto il numero uno di Palazzo Chigi - ci sono tutti gli elementi per ripartire con tutto il nostro entusiasmo, soprattutto nel secondo semestre".

Conte ha poi ammesso che "con la manovra ci siamo spinti un po' oltre, ci ha portato vicino a una zona pericolosa, ma siamo riusciti a evitare una procedura di infrazione". Ma - ha aggiunto - "quel periodo ormai è alle spalle e adesso serve un periodo di sperimentazione su cui dobbiamo confrontarci".

Il presidente del Consiglio si dice però sicuro che i segni più saranno presto all'orizzonte: "Abbiamo una economia che crescerà - ha concluso davanti agli imprenditori della Lombardia - dobbiamo lavorare insieme, progettare gli strumenti per far crescere l'economia in modo robusto e duraturo".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata