Boom nella compravendita di case a Sassari.

Secondo recenti dati diffusi dall'Osservatorio di Economia e Finanza di Bari - che dal 1996 monitora il mercato immobiliare a livello nazionale - la città ha fatto registrare nel 2018 (ultimi dati completi analizzati) un incremento di acquisti e cessioni di immobili rispetto all'anno precedente pari al 7,9 per cento.

Una perfomance seconda tra le città del Sud e delle Isole solo a quella fatta registrare a Catania (+9,5%) e migliore rispetto a Bari, Foggia, Palermo e Napoli.

L'incremento maggiore a livello italiano, invece, si segnala a Bologna (+12,3%) e a Venezia (+9,1%).

“Il trend generale del comparto – commenta il presidente dell’Osservatorio Salvatore Matarrese - mostra segni di ripresa, più marcata nel Nord Italia per le maggiori capacità e possibilità d’investimento in quelle aree rispetto al Mezzogiorno. Il contesto più favorevole, per effetto dei bassi tassi di interesse sui mutui, dell’attuazione del piano casa e degli interventi di riqualificazione edilizia, ha sopperito ai ritardi di molti Comuni nell’adeguamento degli strumenti di pianificazione urbanistica. A nostro avviso – aggiunge Matarrese - il comparto immobiliare e quello delle costruzioni potrebbe tornare trainante e recuperare il terreno perduto nell’ultimo decennio attraverso una riduzione della tassazione sulla casa, in misura maggiore per le giovani coppie e i contribuenti con redditi medio-bassi, in modo da incentivarli all’acquisto".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata