Regolamentare la filiera della canapa per uso industriale quale “coltura miglioratrice”, anche in ottica di contrasto alla desertificazione territoriale o sociale. È il contenuto al cuore di una proposta di legge presentata alla Camera dal deputato del M5s Alberto Manca.

"Le campagne della Sardegna – spiega Manca – sono un ottimo luogo in cui poter portare avanti queste colture, l'imprenditore agricolo ha necessità di poter coltivare la canapa sativa L., fare investimenti nel settore, con la tranquillità garantita da un chiaro quadro normativo. E' necessario guardare alla coltivazione della canapa ad uso industriale come ad una delle strade da percorrere verso un ritorno ad un primato internazionale nel settore agricolo".

Altre proposte di legge a tema sono state presentate in Consiglio regionale e nei giorni scorsi il capogruppo di LeU, Daniele Cocco, ha depositato una mozione con richiesta al presidente della Regione Solinas di farsi parte attiva nei confronti del Governo al fine di chiarire le modalità e i limiti per la coltivazione, trasformazione, commercializzazione ed utilizzo della canapa nell'Isola.

Ora, rilancia il parlamentare pentastellato, "auspico che i rappresentanti politici sardi possano supportare a tutti i livelli istituzionali questo provvedimento di legge in quanto rappresenta una chiave di volta per il settore imprenditoriale agricolo isolano. E sono certo che i colleghi degli onorevoli Cocco e Lai, in Parlamento sosterranno con convinzione la mia proposta di legge al fine di raggiungere l'obiettivo a tutela dei nostri imprenditori agricoli." 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata