I premi "Sardo 100%" di questo 2018 sono stati consegnati dalla Coldiretti isolana alla Biraghi Spa, Pierluigi Fais e Gigi Sanna.

Il riconoscimento - assegnato all'interno delle finali del "Sardinia Food Awards", tenutosi a Cagliari nel Convento San Giuseppe - ha come scopo quello di valorizzare le aziende all'avanguardia nel campo della solidarietà, etica e creatività.

L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, spiega l'associazione degli agricoltori, "è stata ideata per celebrare chi si è distinto nella propria professione o in altre attività per la Sardegna ed i sardi".

Un esempio lampante di tutto ciò, è l'attestato di merito (nella categoria "Economia") consegnato al caseificio Biraghi di Cavallermaggiore in Piemonte perché "in uno dei momenti più bui per l'economia della pastorizia sarda - si legge nella motivazione - ha avuto il coraggio e la lungimiranza di proporre un accordo di filiera etico garantendo una remunerazione equa ai pastori sardi".

Il tutto è nato - raccontano i vertici dell'associazione di categoria - dal progetto "Pecorino etico solidale", sottoscritto dall'azienda con Coldiretti Sardegna e Fdai (Firmato dagli Agricoltori Italiani, il marchio promosso dalla stessa Coldiretti nell'ambito del progetto Filiera agricola italiana) nel marzo del 2017, quando il prezzo del Pecorino era crollato a 4,20 euro al chilo con il latte pagato ai pastori a circa 0,60 centesimi al litro sotto i costi di produzione.

"Tale accordo di filera - spiegano - è stato un evento storico, per trasparenza e ed equa remunerazione ai pastori: l'anello debole sui quali cadono sempre i costi della crisi".

Il patto, infatti, prevedeva l'acquisto da parte della Biraghi - la più importante azienda di trasformazione casearia del Piemonte, leader in Italia nella produzione di formaggi 100% Made in Italy - del Pecorino Dop dalle cooperative sarde a 6,20 euro al chilo, contro i 4,20 del mercato in quel momento.

Il secondo premio è stato consegnato allo chef Pierluigi Fais, nella categoria "Gastronomia", "per aver saputo valorizzare ed esaltare con i suoi piatti i sapori, i profumi e la storia delle produzioni agroalimentari Made in Sardinia".

Per la categoria "Solidarietà", il vincitore è stato Gigi Sanna, leader del gruppo musicale nuorese degli Istentales, "per aver ideato sa Paradura per i pastori di Cascia colpiti dal sisma, dando l'input ad una grande gesto di solidarietà che ha dato lustro a tutta la Sardegna".

(Unioneonline/DC)
© Riproduzione riservata